Visualizzazioni totali

sabato 26 maggio 2012

Spigola al Sale

....finalmente....ce l'ho fatta!! ...e la mia prima Spigola al Sale ....ce la siamo gustata alla grande!!
....ragazzi....una spigola da  1,300 kg!!! ...spettacolare!
 Naturalmente tale quantità va bene per 4 persone.... ma noi l'abbiamo fatta fuori in DUE!!! ;)


  Innanzitutto mi sono raccomandata con il signore della pescheria, facendogli presente che non volevo che la spigola fosse  squamata.... e l'ha pulita solo delle interiora ...ovviamente!!!

  A casa ho fatto un veloce giro su you tube per assicurarmi che quello che conoscevo di questo tipo di preparazione fosse esatto.

  Ci sono vari tipi di preparare il pesce in crosta di sale...ed io ho proceduto così...con il supporto morale del mio caro marito.




Dopo averla sciacquata sotto l'acqua corrente, l'ho adagiata sulla teglia dove avevo predisposto un foglio di cartaforno ed un "letto" di sale grosso (quasi 1 kg).
 Ho messo nella pancia del pesce tre spicchi d'aglio e abbondante prezzemolo.








Ho versato sopra altro sale grosso (un altro chilo), stando attenta che la spigola fosse ricoperta completamente e con uno strato di sale abbastanza spesso.










Messa in forno a 180-200° per circa 45 minuti.
Con un stecchino testavo la consistenza del sale.











...aiutandomi con un coltello ed un cucchiaio ho iniziato a levare la crosta di sale e....











....e la pelle è venuta via perfettamente!!
Ho iniziato a pulirla come potete "vedere" dal mini video effettuato dal mio prezioso consorte!










 


(...è venuta via tutta facilmente!!!)
  L'abbiamo condita semplicemente con del salmoriglio (olio d'oliva, aglio, prezzemolo, limone ed un pizzico di sale, preparato mezz'ora prima ed emulsionato).
  E' venuta veramente buona.... tenerissima....si scioglieva in bocca!! Sono proprio soddisfatta.

Note: le altre possibilità di cottura che ho trovato sono sia quella di aromatizzare il sale mischiandolo con altre erbe  tritate e quella di "amalgamare" il sale con gli albumi montati a neve....
 Credo che la prossima volta sperimenterò questa degli albumi...! Vedremo!
Grazie mille per l'attenzione! :))))


6 commenti:

  1. Buonissima!! Brava!!! Certo la crisi economica italiana la fa da padrone, anche mentre cuciniamo....

    RispondiElimina
  2. E' buonissima la spigola al sale, io la faccio spesso e la faccio proprio così, come hai descritto tu. Ma con i pesci di piccolo taglio non è assolutamente la stessa cosa, ci voleva proprio, la spigola da 1,3 Kg. E pazienza se avete mangiato in due quello che poteva essere per 4 persone, tanto il pesce è leggero e fa bene! Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ammetto...è stata una bella "scorpacciata"!!!!
      :)

      Elimina
  3. BUONISSIMO! Con un peso del genere avete preso una spigola sicuramente pescata e quindi notoriamente anche più gustosa: bravissima Bianca! Chissà che bontà dev'essere stata, posso solo immaginarlo!! E complimenti anche per l'appetito...io ero arrivataa 1kg in due... a presto! Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì...era buonissima!!! ...ho notato che il pesce piace anche a te.... ho visto il "rombo" sul tuo blog...alla prima occasione..."scopiazzerò"!!!!!
      :)

      Elimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)