Visualizzazioni totali

venerdì 22 giugno 2012

Cozze al Gratin

....adoro le Cozze ...crude...cotte....con la pasta....ad impepata ....etc. etc.
....e le ho preparate al Gratin!!!
  gratin..ate in forno e gratin..ate in padella!!
  Ora spiego perchè!
cozze gratin..ate in forno!
cozze gratin..ate in padella!!
  Eh sì...due preparazioni poichè tra sabato e domenica avevo amici a pranzo (il sabato) ed a cena (la domenica) ....in due città diverse... e, quindi, in due cucine diverse!!! Ma zia bianca non si arrende mai!!

 
 Sabato mattina, dopo aver pulito le cozze benissimo, le ho messe in una pentola sul fuoco, con il coperchio, e le ho fatte aprire. A questo punto le ho prese una ad una e ho lasciato la parte con il mitile attaccato.

  Ho poi preparato un po' di "muddica cunzata" con pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo tritati ed un po' di olio d'oliva.
  Per renderla umida senza abbondare con l'olio ho messo qualche cucchiaio del sughetto lasciato dalle cozze in pentola, debitamente filtrato.

 Ho quindi riempite tutte le cozze con questo composto e metà le ho messe in forno già caldo, per circa 10 minuti a 180° e per un paio di minuti al grill.

 Le cozze rimanenti (che avrebbero viaggiato con me il giorno dopo) la domenica le ho messe in forno solo per 10 minuti a 180°  gradi (a ME) ed al momento della cena (a RC) , le ho adagiate in una padella antiaderente, riscaldata, con le valve in su, per un paio di minuti. Problema del forno...risolto!

Note:
1. per 8 persone vanno più che bene Kg 1,300 di cozze (come antipasto)
2. nella pentola, la prossima volta, metterò anche il prezzemolo e l'aglio, così il sughetto sarà più saporito.

8 commenti:

  1. Questa è cattiveria...perchè non esiste il teletrasporto!!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....dai che questa estate ce ne faremo una scorpacciata...!!!!
      baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. le cozze gratinate sono buonissime e leggere!!!! mi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
  3. cioè...mi vuoi far morire! Che tripupdio di cozze fantastico!! anch'ìio le adoro, le adoro a tal punto che qusnd'ero piccola, il primo giorno di mare s'andava a mangir al ristorante e io prendevo sempre le cozze alla marinara (o l'impepata) e poi chiedevo di farmi il risotto con il sughetto delle cozze!!!! bellissimo questo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastiche cozze!!! ...per me prendere l'impepata è diventato un classico...!! Troppo buone!!!
      :D

      Elimina
  4. You really make it seem so easy with your presentation but I find this
    topic to be really something which I think I would never understand.

    It seems too complex and extremely broad for me.
    I am looking forward for your next post, I'll try to get the hang of it!


    Feel free to visit my blog :: foundation repair Indianapolis

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)